Corfù è una delle principali isole dell’arcipelago delle Ionie. Nella città di Corfù, importante centro storico, è situato il capoluogo. L’isola soggetta per secoli alla dominazione veneziana, poi a quella francese e inglese ha una storia molto ricca e importante.Le sue montagne sono ricoperte di macchia mediterranea e le baie e spiagge sono tra le più belle della Grecia. Tra bellezze naturali, culturali e artistiche, ecco quello che non dovete perdervi nella visita all’isola. ll centro storico di Corfù (Kérkyra in greco) è il punto di partenza obbligato di una vacanza sull’isola. Dal 2007 Patrimonio dell’Umanità UNESCO, è nella parte vecchia del capoluogo che sono più evidenti le influenze architettoniche veneziana e inglese . Viali, piazze, viuzze e vicoli, dove si affacciano gli antichi edifici in stile veneziano sono uno spettacolo da non perdere.
In alcuni luoghi sembra di essere in una vecchia città italiana piuttosto che in Grecia. Persiane alle finestre, balconi e portici sono il tratto distintivo dei palazzi del centro. A detta di molti, il quartiere più affascinante è Cambiello, un dedalo di strade strette (kantounia) fiancheggiate da palazzi di 4 e 5 piani. Un’edilizia antica, in gran parte sopravvissuta alla seconda guerra mondiale, che conferisce un fascino retrò a tutta la zona. La Spianada, invece, è la piazza principale di Corfù e si trova davanti la Fortezza Antica, una delle due cittadelle fortificate (l’altra è la Fortezza Nuova) con funzioni di avvistamento e difesa dei pericoli provenienti dal mare.Qui si trova anche la Cattedrale ortodossa di Mitropolis del XVI secolo. Altro capolavoro veneziano di Corfù è la Fortezza Vecchia(Palaio Frourio) che sorge sulla sommità del promontorio roccioso a lato del porto. Un complesso molto grande, una vera e propria cittadella, con un castello imponente, bastioni possenti e una torre dell’orologio.
Nella Fortezza Antica sorge la Chiesa di San Giorgio. Costruita dagli inglesi, questa chiesa colpisce per il colonnato della facciata esterna in aperta similitudine con un tempio dorico
Cosa visitare a Corfù
