Spiagge

Le Spiagge di Corfu’

Vi portiamo alla scoperta delle spiagge più belle e imperdibili dell’isola greca dell’arcipelago delle Ionie. Non lontana dalle coste della Puglia Corfù è un’isola dalla forma allungata, con tante baie e spiagge bellissime, con scogliere di falesia bianca ricoperte dalla vegetazione mediterranea che si gettano del mare blu.

A differenza delle Cicladi, infatti, le Isole Ionie hanno una vegetazione molto rigogliosa fatta di pini, ulivi, tamerici, ginestre e cipressi. Un paesaggio vario e molto verde con contrasti di colori eccezionali, dove la natura tipica mediterranea si esprime al suo meglio. Corfù offre tanti tipi di spiagge, di sabbia fine bianca o dorata, sassolini bianchissimi o scogliere rocciose.

Ecco le spiagge più belle dell’isola secondo le recensioni dei viaggiatori che ci sono stati, con foto, giudizi su bellezza del mare, pulizia e servizi.

Spiaggia Imeriolas-Kassiopi

La Spiaggia Imerolias-Kassiopi di Corfù è situata a circa 35 chilometri a nord di Corfù città ed il villaggio più vicino è quello di Sidari. La spiaggia è una striscia di ciottoli piatti e bianchi, bagnata da un mare calmo, cristallino e straordinariamente trasparente. La spiaggia non è molto conosciuta ed è circondata da un colle ricoperto di alberi che la protegge dai venti.

Spiaggia Agios Georgios 2

La Spiaggia Agios Georgios II di Corfù è una delle più belle dell’isola e si trova vicino al pittoresco villaggio di Pagi. La si raggiunge percorrendo una bella strada serpeggiante e a circa 40 chilometri a nord ovest della città di Corfù si trova il piacevole resort di Agios Georgios. Situato all’imboccatura di una bella vallata, il resort porta a questa spiaggia pittoresca e perfetta. Una spiaggia ideale per famiglie, che offre divertimenti senza fine ai bambini che vogliono nuotare o agli adulti che vogliono prendere il sole nella tranquillità più assoluta. Agios Georgios infatti, a differenza dell’omonima situata a sud dell’isola, è molto più tranquilla e a contatto con la natura. La spiaggia, vincitrice della Bandiera Blu, è di sabbia dorata ed enorme, circondata da verde vegetazione e da cipressi, bagnata da un bel mare limpido, che in certi giorni può essere mosso. La spiaggia è ricca di club, di attrezzature per sport acquatici, di negozietti, di taverne e di ristoranti.

Spiaggia Agios Georgios

La Spiaggia Agios Georgios di Corfù, situata a circa 30 chilometri a sud ovest della città di Corfù e completamente diversa dall’omonima situata a nord, si trova nella zona del divertimento dell’isola, vicino alla splendida città di Agios Georgios, nota per i suoi 10 chilometri di spiagge e per la vita notturna. La spiaggia Agios Georgios è infatti costeggiata da numerosissimi bar e discoteche, con musica alta e gente che di sera balla ovunque. A dispetto di questa ampia offerta di divertimenti, la spiaggia di giorno sa essere estremamente familiare, una fuga ideale nella calma e nella quiete per una breve nuotata solitaria o un aperitivo sotto all’ombrellone. La spiaggia è di soffice sabbia chiara, coperta da bellissime dune sabbiose ideali per essere esplorate, affacciata su un bel mare trasparente e cristallino. La spiaggia è attrezzata ed offre una miriade di attrezzature per sport acquatici e la possibilità di noleggio barche.

Spiaggia Myrtiotissa

La Spiaggia Myrtiotissa di Corfù, situata sulla costa occidentale dell’isola vicino a Pelekas, prende il nome dal bel monastero di Myriotissa che si trova sopra di essa. La spiaggia è completamente non attrezzata nè sfruttata, con un litorale di sabbia dorata circondato da imponenti e drammatiche scogliere ricoperte di alberi. La spiaggia è una delle più rinomate di Corfù ed è molto frequentata, soprattutto dai nudisti. Il mare su cui si affaccia è trasparente, cristallino ed ideale per bellissime nuotate. Per raggiungerla bisogna percorerre un sentiero accidentato e roccioso.

Spiaggia Glyfada

La Spiaggia Glyfada di Corfù, situata a 16 chilometri ad ovest di Corfù città, vicino a Pelekas, è una delle più popolari dell’isola. E’ una spiaggia lunga e larga di soffice sabbia dorata, circondata da scogliere ricoperte di alberi e da formazioni rocciose imponenti che si immergono nelle acque cristalline del mare. La spiaggia Glyfada offre sdrai, ombrelloni, attrezzature per sport acquatici, negozi e taverne.

Spiaggia Acharavi

La Spiaggia Acharavi di Corfù, situata nella parte nord dell’isola a 40 chilometri da Corfù città, è molto pittoresca e in una pozizione ideale vicino alla principale strada costiera. Il litorale è molto lungo, quasi 3 chilometri, di sabbia dorata, bagnato da un mare azzurro ed è particolarmente adatto per le famiglie. La spiaggia è punteggiata da un grappolo di taverne molto caratteristiche e per i naturalisti c’è un tratto di spiaggia esclusivo, isolato e tranquillo, molto noto tra i nudisti di tutto il mondo. La zona circostante la spiaggia offre inoltre ogni tipo di servizio, dalla farmacia all’ufficio postale.

Spiaggia Almyros

La Spiaggia Almyros di Corfù, situata nel nord dell’isola, è estremamente lunga e a ridosso della zona centrale del suo litorale si trova un esteso agglomerato di bar ed hotel. Le due estremità della spiaggia sono invece molto più calme ed isolate, con una bella vista da lontano delle dolci colline dell’Albania, visibili sul lato destro. Il litorale è di sabbia chiara con qualche ciottolo, bagnato da un mare con onde molto estese, ma non alte, che sono da sempre un grande divertimento per i bambini. Nonostante le onde non c’è mai tanto vento e la spiaggia è molto stretta nella zona in cui le onde raggiungono gli sdrai, posizionati dietro di essa. Si ringrazia per l’immagine Georgios Koskinas, Booking Manager di CorfuNorth.Com

Spiaggia Bataria-Kassiopi 

La Spiaggia Bataria-Kassiopi di Corfù, situata a 20 chilometri a nord di Corfù città, è una tra le più pittoresche di tutta l’isola, grazie anche alle ondulate colline all’orizzonte che creano una scenografia molto suggestiva, mentre le montagne d’Albania svettano dall’altra parte. Questo magnifico sfondo del monte Pantokrator e delle colline ricoperte da ulivi, vigne ed agrumeti, rende la spiaggia unica, nonostante sia molto più piccola rispetto alle altre dell’isola. La spiaggia è di sabbia chiara, orlata da rocce e affacciata su un mare turchese e straordinariamente trasparente. E’ molto amata soprattutto per la sua pulizia generale, grazie alla collocazione in posti strategici dei bidoni della spazzatura.

Spiaggia Gialiskari 

La Spiaggia Gialiskari di Corfù è situata sulla costa occidentale dell’isola, a circa 15 chilometri a sud ovest di Corfù città, appena oltre il villaggio di Sinarades. E’ una larga spiaggia sabbiosa bagnata da un mare limpido, immersa in una suggestiva scenografia tropicale ed amatissima da quei turisti internazionali che vogliono scappare dal caos della vita metropolitana. A Gialiskari infatti pace e calma sono garantiti in tutto il periodo estivo. La spiaggia offre qualche attrezzatura per sport acquatici.

Spiaggia Kalamionas-Kassiopi

La Spiaggia Kalamionas-Kassiopi di Corfù è situata a circa 35 chilometri a nord di Corfù città, vicino al villaggio di Sidari. Il litorale è ghiaioso ed alle spalle presenta numerosi ristoranti e taverne, separati dal litorale da un lungo camminamento pedonale. Il mare è calmo, cristallino e straordinariamente trasparente. La spiaggia è ben attrezzata ed offre anche qualche attrezzatura per sport acquatici.

Spiaggia Krouzeri

La Spiaggia Krouzeri di Corfù, situata a 25 chilometri a nord di Corfù città, è una delle più affascinanti di tutta l’isola ed è stata insignita della prestigiosa Bandiera Blu dall’Unione Europea per la pulizia delle sue acque, l’impeccabile manutenzione del litorale e per i servizi turistici offerti. La spiaggia è di ciottoli bianchi e piatti, misti a della sabbia dorata, e si affaccia su un mare turchese, cristallino e straordinariamente trasparente. La spiaggia è immersa in una scenografia splendida, con una lussureggiante e verdissima vegetazione, numerosi fiori colorati e maestosi uliveti, che danno vita, assieme al bianco del litorale e all’azzurro del mare, ad un contrasto di colori che non ha rivali in altre isole della Grecia.

Spiaggia Arilas Gordios

La Spiaggia Agios Gordios di Corfù, situata proprio sotto il centro della costa occidentale dell’isola, è una delle più famose e frequentate. Il litorale è di sabbia chiara circondato da una formazione rocciosa di grande effetto ed affacciato su un mare limpido e spesso mosso. La spiaggia è attrezzata con sdrai ed ombrelloni, offre numerose attrezzature per sport acquatici ed è sempre molto frequentata, soprattutto in alta stagione, a causa della sua vicinanza con il popolare Pink Palace Hotel, che ogni anno richiama molti studenti canadesi e americani.

Spiaggia Messonghi

La Spiaggia Messonghi di Corfù, 20 chilometri a sud di Corfù città, è una delle poche spiagge dell’isola completamente incontaminata e totalmente non corrotta dal fenomeno del turismo di massa. E’ una striscia molto stretta e lunga di sabbia scura, con del ghiaino sul bagnasciuga, bagnata da un bel mare limpido e trasparente. Il villaggio più vicino è quello di Messonghi, un tempo tranquillo villaggio di pescatori, alienato dalla vicina Moraitika dal fiume Messonghi. E’ una zona ideale per le famiglie, che offre tutti i tipi di servizi e di attrezzature per gli sport acquatici. Il promontorio che si trova nella parte più a sud della spiaggia, la vista di maestosi uliveti e le colline ondulate a distanza, fanno da sfondo ideale per questa spiaggia da sogno lontana dal frastuono e dall’andirivieni della città.

Spiaggia Halikounas

La Spiaggia Halikounas di Corfù, situata sulla costa sud occidentale dell’isola, a circa 25 chilometri da Corfù città, è una lunga e isolata spiaggia di morbida sabbia dorata vicino al villaggio di Agios Matheos. Più di una volta questa spiaggia ha protetto il vicino e famoso lago Korission dal turbolento oceano. Il lago è celebre per accogliere centinaia di specie come i grandi aironi bianchi o i chiurli, nonchè numerosi uccelli in via d’estinzione. C’è un ponticciolo di legno molto bello che scavalca la zona in cui il lago si riversa nel mare. Tutta l’area circostante la spiaggia è molto caratteristica e ricoperta da foreste lussureggianti, soprattutto di ginepri e cedri, e come peculiarità presenta un suggestivo promontorio roccioso frontale che gradualmente rivela il bel litorale sabbioso. La parte migliore della Spiaggia Halikounas è quella fatta di soffici dune sabbiose, perfetta ed ideale anche per lunghe nuotate. Tutta la zona a ridosso del litorale è priva di hotel e locali, cosa che ha permesso il mantenimento della naturale bellezza della spiaggia e l’ha resa sempre non molto affollata. Sulla spiaggia si trova qualche chiosco e taverna caratteristica. La spiaggia ha inoltre preso ogni precauzione nei confronti dell’arrivo del turismo di massa, riscontrabile ad esempio in punti di accesso localizzati in punti strategici ed obbligati del litorale.

Spiaggia Pelekas

La Spiaggia Pelekas di Corfù, situata nel centro della costa occidentale dell’isola, si trova esattamente di fronte a Corfù città. Sulla cima della collina che domina questa splendida spiaggia si trova arroccato il villaggio omonimo. Il litorale è di soffice sabbia dorata ed offre lettini a noleggio, docce e servizi. Nel suo complesso la spiaggia è meravigliosamente pulita e da essa partono brevi escursioni verso i caratteristici porti di pescatori situati verso sud. Per raggiungere la spiaggia si può seguire a piedi un percorso di circa 10 minuti dal villaggio omonimo, oppure arrivare in auto.

Spiaggia Dassia

La Spiaggia Dassia di Corfù, situata sulla costa orientale dell’isola, sopra Corfù città, è molto popolare e frequentata per i numerosi complessi alberghieri che la costeggiano. La spiaggia è ampia, lunga e ghiaiosa, ed in certi punti alle spalle presenta delle piacevoli zone verdi punteggiate da palme, che regalano una piacevole frescura ed ombra naturale. La spiaggia non è quasi mai battuta dal vento e per questo il mare è quasi sempre calmo, molto limpido e trasparente. La spiaggia, da cui si gode anche di una bella vista sul monte Pantokratoras, offre numerosi servizi e la possibilità di praticare sport acquatici.

Spiaggia Paleokasrtitsa

La Spiaggia Paleokastritsa di Corfù, situata a circa 26 chilometri a nord ovest di Corfù città, si trova adiacente al più famoso e pittoresco villaggio dell’isola, da cui la spiaggia stessa prende il nome. Il villaggio di Palaiokastritsa offre molte deliziose taverne affacciate sulla baia e sei spiagge sabbiose e ciottolose sparse in tutta l’area circostante il villaggio. Queste spiagge sono circondate da uliveti e sono famose per il loro scenario drammatico e la bellezza dei loro colori. La spiaggia principale di Palaiokastritsa è molto piccola e frequentata, caratterizzata da un litorale di sabbia chiara bagnato da un mare straordinariamente turchese. La spiaggia è circondata da bar e hotel e dietro di essa passa una strada abbastanza rumorosa. La spiaggia è attrezzata ed offre anche la possibilità di noleggiare una barca, con la quale andare a visitare le numerose grotte nei dintorni.

Spiaggia Barbati

La Spiaggia Barbati di Corfù, situata 20 chilometri a nord di Corfù città, vicino al villaggio omonimo, è stata insignita della Bandiera Blu grazie alla pulizia delle sue acque e del suo litorale. La spiaggia è caratterizzata da un litorale lungo e ghiaioso, bagnato da un mare turchese, cristallino e trasparente. La spiaggia offre la possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni.

Spiaggia Liapades

La Spiaggia Liapades di Corfù, a circa 20 chilometri a nord ovest di Corfù città, è molto pittoresca ed incastonata nell’estremo nord in una zona popolarmente nota come Ropa Valley nella lingua locale. La spiaggia è circondata da montagne ricoperte di alberi ed è immersa in un territorio ricco di fogliame, lussureggianti vigneti e campi agricoli, punteggiato da molte fattorie ed eleganti architetture in stile ionico. Il litorale è di sabbia chiara a grani medio-grossi, bagnato da un bellissimo mare turchese e trasparente, vero e proprio paradiso per gli amanti dello snorkeling: in nessun’altra zona il mare è così ricco di vita marina. La spiaggia, che sembra assolutamente non intaccata dallo sviluppo turistico, offre la possibilità di noleggiare sdrai ed alle sue spalle si trova una taverna.

Spiaggia Kerasia

La Spiaggia Kerasia di Corfù, situata nell’estremità nord orientale dell’isola, è una bella spiaggia di ciottoli bianchi bagnata da un mare turchese. E’ incastonata in una baia molto pittoresca, ricoperta di macchia mediterranea, ed offre una vista suggestiva sull’Albania che fa da sfondo. Sulla spiaggia si noleggiano lettini ed ombrelloni.

Spiaggia Kanoni-Kassiopi

La Spiaggia Kanoni-Kassiopi di Corfù è situata in una posizione strategica nella parte meridionale di Corfù città. Il litorale è composto da larghe rocce piatte e bianche, bagnato da un mare bellissimo, turchese e trasparente. E’ una delle più affascinanti spiagge dell’isola e, nonostante il suo essere selvaggia ed incastonata tra le rocce, offre una buona qualità di servizi, tra cui il noleggio di lettini e la presenza di alloggi nelle vicinanze.

Spiaggia Boukari

La Spiaggia Boukari di Corfù, situata a 26 chilometri a sud di Corfù città, è la spiaggia del minuscolo villaggio omonimo e si trova in una fantastica posizione che offre scorci mozzafiato su Corfù e i suoi dintorni, come ad esempio il vicino e pittoresco villaggio di Messonghi. La spiaggia, una tra le più pulite di tutta l’isola, attira molti turisti che amano una vacanza tranquilla e pacifica, benchè sia abbastanza piccola. La spiaggia è ciottolosa, circondata da una meravigliosa scenografia naturale e bagnata da un mare straordiariamente limpido e trasparente. Vicino alla spiaggia si trovano molte taverne di pesce e nei dintorni, a ridosso della strada costiera, molti hotel ed eleganti ristoranti di cucina greca.

Spiaggia Roda

La Spiaggia Roda di Corfù, situata 36 chilometri a nord di Corfù città, si trova presso il villaggio omonimo, con un porto di pescatori vicino al quale recentemente è stato costruito un moderno resort turistico. La spiaggia è caratterizzata da un litorale molto lungo di sabbia mista ghiaia ed offre lettini, ombrelloni ed attrezzature per sport acquatici. Nell’area circostante alla spiaggia, grazie alla nascita del nuovo resort, si trova un’alta concentrazione di ristoranti e graziosi bar nella parte vecchia del porto.

Spiaggia Canal d’amour

La Spiaggia Canal d’amour di Corfù, situata 36 chilometri a nord di Corfù città, si trova ad ovest del villaggio di Sidari, divenuto un grande resort turistico, con un numero senza fine di bar e taverne sulla strada principale. Prima di raggiungere Canal d’amour si trovano un paio di spiagge dalla bella sabbia soffice, ma quando soffia il vento è impossibile starci per le tempeste di sabbia che si vengono a creare. Il retro di queste spiagge è poi abbastanza sgradevole. Ad ovest di esse si trova invece il “Canale dell’Amore”, fatto di covi suggestivi e canali creati dal mare. Le rocce assumono le diverse sfumature del giallo, sono ricoperte di vegetazione ed offrono riparo dai forti venti.

Spiaggia Perama

La Spiaggia Perama di Corfù è situata sulla costa orientale dell’isola ed è circondata da colline ondulate che sembrano sentinelle nel lontano orizzonte. La spiaggia è a sud della capitale, a circa 10 minuti d’auto dalla stessa, e si trova nel mezzo della regione peninsulare di Kanoni, cui è collegata tramite uno stretto ponte di terra che ormai è divenuto un sentiero da fare a piedi molto famoso, che si snoda lungo la strada costiera. La spiaggia è costituita da numerose strisce di sabbia chiara una di fila all’altra, bagnate da un mare limpido e cristallino, molto famoso tra gli amanti dello snorkeling in quanto ricchissimo di creature marine. Perama è molto amata dai turisti anche per la sua pace e tranquillità, vero rifugio per rilassarsi e ricaricarsi. La spiaggia offre bar e taverne tradizionali, oltre alla possibilità di noleggiare sdrai ed ombrelloni.

Spiaggia Ermones

La Spiaggia Ermones di Corfù, situata sulla costa occidentale dell’isola proprio di fronte a Kerkyra, è una lunga spiaggia di sabbia chiara orlata da belle colline ricoperte di alberi. Nell’area circostante la spiaggia si trovano numerosi hotel e ristoranti, oltre al resort omonimo che si affaccia proprio su di essa. Ermones si trova alla fine di una parete rocciosa molto scoscesa e per questo molti residenti del resort utilizzano una cabina di funivia che li porta su e giù. La spiaggia è attrezzata ed offre la possibilità di praticare sport acquatici.

Spiaggia Agios Stefanos

La Spiaggia Agios Stefanos di Corfù, situata a circa 45 chilometri a nord ovest della città di Corfù, si trova vicino al villaggio omonimo, uno dei primi villaggi di pescatori di tutta l’isola. Sulla spiaggia si affaccia un resort, ideale per famiglie, che funge anche da base per visitare le bella isola di Diapondia. La spiaggia è ampia, lunga, di sabbia chiara, ben protetta dai venti e con un fiume che scorre nel centro del litorale. Il mare è sempre molto calmo, trasparente e cristallino.

Spiaggia Ipsos

La Spiaggia Ipsos Corfù, situata sulla costa orientale dell’isola al di sopra di Corfù città, è una lunga e stretta spiaggia ghiaiosa, che ha alle sue spalle la strada. Dietro alla strada si trovano numerosi negozi, piccoli supermercati, bar e caffè ed il vicino villaggio omonimo stesso è ricco di servizi turistici. La spiaggia è bagnata da un mare limpido ed offre una bella vista, sul pendio alla sinistra del litorale, del monte Pantokratoros. La spiaggia è attrezzata ed offre numerosi servizi, oltre ad un centro per sport acquatici collocato circa a metà del litorale.

Non esiste un corso di macchina selezionato nell'ufficio corrente. Per favore scegli un'altra classe!